La nostra storia

Prologo

Nel 1966 Giorgio Zarri, nativo di San Giorgio di Piano (Bologna), figlio di agricoltori, aveva sviluppato sin da giovane uno spiccato interesse, passione ed esperienza per la meccanica, in particolare per quella agricola.
Dopo una difficile esperienza alla costruenda Italsider di Taranto (attuale ILVA), si trasferisce con la moglie Alba Gurini e i tre figli Franco, Angelo e Franca a Cento di Ferrara.
Nei cantieri in cui aveva svolto il suo lavoro aveva avuto modo di constatare come numerosi fissaggi in essi utilizzati fossero importati dall’estero e decide, quindi, di cogliere l’opportunità e realizzare un macchinario adatto alla produzione di serie di cavallotti (bulloni ad U), tanto richiesti dagli installatori di impianti.
In poco tempo Giorgio passa dalla costruzione dei primi prototipi manuali alla realizzazione di una macchina per piegare a U le barrette di tondino filettate, in svariati diametri e forme, sulla base di ordinativi che non tardano ad arrivare, mentre tutta la famiglia è quotidianamente coinvolta nell’impresa.

Nascita e sviluppo dell’impresa

L’attività cresce con successo: Angelo, ancora studente di ingegneria meccanica, è la mente tecnica dell’azienda e, assieme alla sorella Franca valente responsabile commerciale costituisce nel 1973 la ditta “Zarri Sdf di Zarri Angelo e Franca”.
I genitori, Giorgio come attrezzista e Alba in produzione, sono il braccio operativo dell’azienda artigiana di famiglia.
L’alta qualità dei prodotti realizzati e la cura dei rapporti con i propri clienti fungono da slancio per gli ordinativi, la cui crescita promuove le prime assunzioni di personale e la ricerca di spazi ampi e adeguati.
È del 1977 l’acquisto di un terreno nella nuova zona industriale di Castello d’Argile (BO) presso il quale è realizzato, in una avveniristica tensostruttura progettata dal fratello Franco ingegnere edile, il nuovo capannone industriale, nucleo originale dal quale vengono sviluppati i successivi ampliamenti.
Con il passare degli anni l’organizzazione cresce e si fortifica, dalla fase pionieristica degli anni ’70, alla maggior strutturazione degli anni ’80 con la
regolarizzazione in S.n.c. ed i primi ampliamenti.
Durante gli anni ‘90 l’azienda consegue la certificazione ISO:9001, il passaggio a S.r.l. e un’accentuata apertura al mercato estero.
L’inizio del nuovo millennio è segnato da un altro grande passo per l’azienda, con la realizzazione del primo magazzino automatico per lo
stoccaggio dei prodotti finiti abbinato ad un esteso ampliamento della superficie coperta.
Nel 2002 l’Ingegner Angelo Zarri viene a mancare a causa di un tragico incidente; la sua lungimiranza imprenditoriale e la visione proiettata verso il futuro che da sempre ha caratterizzato le scelte aziendali hanno costituito solide basi per la crescita dell’organizzazione che, negli anni, si è affermata come produttore leader di fissaggi in acciaio nel mercato europeo.
Dagli anni duemila a oggi l’azienda vede una crescita economica costante,
L’acquisizione di tecnologie sempre più all’avanguardia tra cui numerose macchine a controllo numerico, la digitalizzazione dei processi, l’uso di energie rinnovabili per l’alimentazione della produzione, lo sviluppo di protocolli altamente qualificati e un’etica lavorativa volta all’equità, alla dignità, alla parità di genere, alla sostenibilità e all’ecologia.
Tutto questo fa di Zarri un’azienda capace di affrontare le sfide del nuovo millennio.

Zarri oggi

Nel 2024 sono stati completati importanti lavori di ampliamento che hanno portato lo stabilimento a un totale di 5.500 mq coperti, con un vasto parco macchine per la produzione di particolari a disegno del cliente e a catalogo Zarri.
Grazie alla ampia gamma di macchinari e ad un modo di operare votato alla flessibilità l’organizzazione è in grado di soddisfare numerose differenti tipologie di clienti operanti nei più svariati settori.
L’apertura a nuovi settori merceologici è un intento primario per la ditta Zarri; la recente apertura al mercato della ceramica ha portato all’acquisizione del primo brevetto di proprietà aziendale.
La vocazione dell’azienda è da sempre quella della produzione made in Italy; un grosso vantaggio competitivo risiede nella qualità certificata – ampiamente apprezzata in tutta Europa – e nella logistica che, grazie ad un recente raddoppio del magazzino automatico ora capace di 1300 posti pallet (caso raro per una azienda di produzione) è in grado di garantire un reale servizio di just in time alla propria clientela.

Le persone

Dopo la prematura e tragica scomparsa dell’Ingegner Angelo Zarri la gestione societaria è stata portata avanti da Franca Zarri (AD) e dal marito Angelo Cocchi, ai quali oggi si affiancano Sara Zarri, Simone Zarri e Chiara Cocchi, la terza generazione di una realtà che tutt’ora rimane a gestione familiare.
L’azienda Zarri guarda al futuro con fiducia, consapevole delle proprie robuste radici: essa affonda le fondamenta nella storia, nell’ingegno e nell’impegno di chi ha contribuito a renderla l’odierna realtà dinamica e ben strutturata.

I clienti dicono di noi

“Zarri si distingue per precisione, puntualità e cortesia.”

C. dell’azienda C.M. (Italia) – cliente di Zarri dal 1979

“L’azienda Zarri è un nostro fidato partner da molti anni e si è sempre contraddistinto per la qualità, la puntualità ed i prezzi competitivi”

C.B dell’azienda B. (Italia) – cliente di Zarri dal 1977

“Siamo molto soddisfatti del livello dei servizi realizzati dalla vostra azienda”

S.D. dell’azienda D. (Belgio) – cliente di Zarri dal 2008

“Non cambiate nulla, siamo pienamente soddisfatti di Zarri e speriamo di lavorare ancora di più il prossimo anno”

O.S. dell’azienda A. (Francia) – cliente di Zarri dal 2012

“Grazie a VOI e tutti in Zarri per la splendida collaborazione da quando abbiamo cominciato a lavorare insieme! È sempre una bella esperienza contattarvi, non siamo molto abituati a questo tipo di rapporto con gli altri fornitorI esteri. Oltre alla fantastica qualità e i prezzi molto competitivi siamo molto soddisfatti dei vostri alti standard qualitativi e affidabilità”

F.T. dell’azienda E.A. (Olanda) – cliente di Zarri dal 2011