CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Zarri S.r.l.
Rev. 2023/06
1. Soggetti
Zarri: Zarri s.r.l. – Via Provinciale Nord, 43 – 40050 Castello d’Argile (BO) – P. IVA IT 00707081204
Cliente: il soggetto, indicato nell’intestazione dell’offerta e/o della conferma d’ordine, del D.d.t. o della fattura identificato come il richiedente o acquirente.
2. Definizioni
D.d.t.: documento di trasporto.
Giorno lavorativo: sono da considerarsi giorni lavorativi tutti i giorni feriali escluso il sabato e i festivi ed i periodi di chiusura dell’azienda per ferie.
Prodotto di normale utilizzo:ogni prodotto non prevedibilmente correlato con la sicurezza degli utilizzatori, intermedi e/o finali.
Prodotto normato: prodotto realizzato secondo quanto prescritto da una determinata norma di prodotto.
Prodotto di sicurezza: ogni prodotto con una o più caratteristiche che hanno prevedibilmente influenza – diretta o indiretta – sulla sicurezza degli utilizzatori, intermedi e/o finali, e comportano quindi precise responsabilità per i produttori (D.Lgs. 206 del 06/09/2005 – Codice del consumo e art. 7 legge 29 luglio 2003, n. 229).
3. Accettazione dell’ordine
A fronte di un ordine da parte di un cliente, Zarri invia di norma una Conferma d’ordine per accettazione entro 5 giorni lavorativi.
Se la conferma d’ordine non presenta scostamenti rispetto all’ordine o in assenza di rilievi da parte del cliente entro i successivi 5 giorni lavorativi dal ricevimento della stessa conferma, il contratto si considera perfezionato.
Ogni altra precedente trattativa, richiesta o indicazione – verbale o scritta, diretta o indiretta – è da ritenersi annullata.
Non avranno alcuna validità condizioni e/o clausole contrastanti con quelle presenti in conferma, anche se già previste nell’ordine del cliente o in una precedente offerta se da Zarri non espressamente accettate e confermate per iscritto.
Lo stesso valga per rettifiche e integrazioni in seguito apportate dal Cliente.
4. Realizzazione dei prodotti
Tutti i prodotti forniti da Zarri sono realizzati conformemente ai requisiti dell’ordinazione e sottoposti a controlli atti a garantirne la qualità.
Zarri si riserva, sotto la propria responsabilità, la facoltà di ricorrere a fornitori esterni per particolari lavorazioni e forniture.
In caso di informazioni insufficienti o mancanti riguardo i requisiti degli articoli richiesti, Zarri si riserva di definire tali informazioni in base al proprio know-how e secondo lo stato dell’arte.
Eventuali controlli/collaudi dei prodotti in presenza di un incaricato del committente dovranno essere concordati in sede di ordine e saranno effettuati, salvo sia diversamente disposto, su preciso e dettagliato disegno o dima di controllo del cliente.
In caso di esecuzioni complesse Zarri si riserva la facoltà di richiedere l’approvazione (o omologazione) dei prodotti sottoponendo al cliente una specifica campionatura.
Rapporti di collaudo, dichiarazioni di conformità, certificati relativi a materiali e trattamenti, carte di controllo, documentazione relativa a processi e rintracciabilità dovranno essere preventivamente ed espressamente indicati e specificati dal cliente in fase di richiesta di offerta insieme alle modalità di trasmissione.
5. Utilizzo dei prodotti
Zarri declina ogni responsabilità per un utilizzo improprio dei prodotti forniti al cliente e comunque per utilizzi in difformità da quanto indicato nei paragrafi seguenti.
5.1 Prodotti a catalogo
I prodotti indicati nel CATALOGO GENERALE Zarri sono prodotti “di normale utilizzo” il cui impiego corretto dovrà essere valutato dal cliente in funzione delle caratteristiche tecniche dell’articolo indicate nel catalogo stesso.
5.2 Prodotti normati
Zarri realizza i prodotti normati rispettando rigorosamente le prescrizioni delle norme di riferimento, oppure segnalando preventivamente al cliente eventuali variazioni in deroga alle norme stesse.
In mancanza di specifiche comunicazioni da parte del cliente, i prodotti normati sono prodotti “di normale utilizzo”.
Per questi prodotti non è consentito alcun utilizzo diverso da quelli comuni e/o previsti dalle normative stesse.
5.3 Prodotti su disegno del cliente
Zarri garantisce il proprio consiglio tecnico in fase di progettazione con il cliente, supportandolo, su richiesta, con informazioni riguardanti le caratteristiche tecniche del materiale e le maggiori norme di riferimento.
Zarri è un produttore di articoli speciali, costruiti su disegno e progettazione del cliente, e detti progetti sono richiesti dal cliente senza che Zarri sia a conoscenza del loro uso. Il cliente deve fornire i suoi disegni o deve dare indicazioni a Zarri per la realizzazione degli stessi, dove sono espressi i dettagli riguardante il materiale, il trattamento superficiale, la classe di resistenza, ecc.
Zarri è un produttore di componenti, e in quanto tale, per definizione, non può essere a conoscenza del modo in cui il cliente userà tali articoli. Per questa ragione Zarri non può garantire una certa resistenza se gli articoli verranno impiegati in progetti o sottoposti a stress non adeguati alla loro progettazione.
Per queste ragioni, solo a scopo esemplificativo, la responsabilità della progettazione, la scelta del materiale, la resistenza e i test per comprovare tali caratteristiche sono sempre a carico del cliente.
Specifiche sulla trazione, frizione, e resistenza sono necessarie per trovare indicatori condivisi nella scelta dei materiali utilizzati nel processo produttivo.
In particolare:
Zarri non può garantire alcuna resistenza a condizioni climatiche specifiche (solo a scopo esemplificativo, temperature ed umidità): queste sono informazioni che il cliente dovrà individuare prima di inviare le proprie richieste a Zarri. Zarri suggerisce ai propri clienti di realizzare test specifici per comprendere le necessità dei mercati target in cui i componenti verranno venduti e/o utilizzati, e suggerisce di informare Zarri di detti test, in modo che Zarri possa fornire consigli non vincolanti sul trattamento e il materiale da utilizzare.
La decisione finale è sempre e solo responsabilità del cliente, sia per quanto riguarda il trattamento, sia per quanto riguarda tutti gli altri dettagli contenuti nel disegno tecnico che il cliente firmerà o approverà, per iscritto o per via orale, con priorità per la versione scritta.
Zarri non si assume alcuna responsabilità per usi impropri da parte dei clienti e/o dei clienti finali. Zarri suggerisce ai propri clienti di aggiungere ai propri articoli materiali esplicativi riguardanti l’uso proprio e improprio dei propri prodotti, per evitare usi scorretti da parte dei clienti. La definizione di “uso proprio” e “uso improprio” deve essere specificata dal cliente stesso.
Zarri non verrà considerata responsabile di detto materiale informativo.
Zarri non si assume alcuna responsabilità legata al rispetto di legislative e/o di regolamenti appartenenti ai settori dei propri clienti; la responsabilità di tali ricerche e rispetto di tali regolamentazioni è sempre e solo a carico del cliente, che progetta e realizza gli articoli richiesti su suo disegno o necessità.
5.4 Prodotti considerati “di sicurezza”
Il cliente è tenuto ad informare Zarri riguardo qualsiasi eventuale caratteristica del prodotto che abbia influenza sulla sicurezza degli utilizzatori, in fase di richiesta d’offerta. Il cliente dovrà inoltre fornire esaustiva descrizione dell’utilizzo del prodotto e delle condizioni di esercizio.
In mancanza di informazioni sufficienti a determinare l’utilizzo del prodotto e le condizioni di esercizio, il prodotto sarà considerato “di normale utilizzo”.
Per i prodotti considerati “di sicurezza” Zarri non si assumerà alcuna responsabilità per utilizzi diversi da quelli comunicati dal cliente.
6. Proprietà intellettuale
Per le richieste di produzione di oggetti, utensili o altri prodotti non contenuti nel catalogo prodotti di Zarri S.r.l., sia che si basino su disegni forniti a Zarri S.r.l. dal cliente, sia che richiedano l’estrapolazione di disegni tecnici da parte di Zarri S.r.l. partendo da immagini, schemi o disegni forniti a Zarri S.r.l. dal cliente stesso, esso dichiara di possedere la piena titolarità di tutti i diritti sui beni o sui disegni oggetto delle predette richieste di produzione, ivi inclusi i diritti di utilizzo, produzione, divulgazione e commercio degli stessi, anche laddove le immagini fornite dal cliente rechino marchi differenti dal proprio, e di mantenere Zarri S.r.l. completamente indenne da qualsivoglia responsabilità o dovere di accertamento e/o controllo al riguardo, nonché in relazione al fatto che essi siano o meno coperti da registrazione o brevetto o qualsivoglia altra forma di tutela della proprietà intellettuale ed industriale da parte di soggetti terzi, dichiarando di manlevarla da eventuali rivendicazioni avanzate dai terzi citati e dalle conseguenze che esse potrebbero arrecarle.
Detta manleva si considera estesa anche nell’ipotesi in cui il cliente fornisca o commercializzi a terzi i citati prodotti.
Per tali circostanze il cliente sottoscriverà analoga manleva in calce ad ogni disegno approvato prima della messa in produzione del bene.
Il cliente riconosce ed accetta espressamente che:
• tutti i diritti di proprietà intellettuale di titolarità di Zarri (o a quest’ultima concessi in licenza) sono e rimarranno di esclusiva proprietà di Zarri (o dei relativi licenzianti);
• non acquisterà, attraverso l’ordine, alcun diritto sui diritti di proprietà intellettuale di Zarri (o dei relativi licenzianti).
Ai fini delle presenti CGV il termine “diritti di proprietà intellettuale” indica ogni diritto di proprietà industriale e intellettuale relativo a:
• brevetti per invenzioni e/o modelli;
• marchi;
• nomi di dominio Internet;
• design;
• software e firmware;
• segreti industriali, informazioni tecniche o commerciali, know-how.
Il cliente si impegna, inoltre, a mantenere strettamente riservate le informazioni di natura tecnica e/o commerciale relative a prodotti, servizi, previsioni di mercato, oppure materiali fornite o apprese nel corso del rapporto con Zarri, a prescindere dal fatto che siano identificate con la dicitura “segreto”, “riservato” o “confidenziale”, fatta eccezione per quelle che debbano essere comunicate in forza di un provvedimento dell’autorità giudiziaria.
7. Confezionamento/Imballaggio
Considerata la tipologia degli articoli prodotti, Zarri si riserva di fornire fino ad un massimo del 3% in più o in meno rispetto al quantitativo ordinato dal cliente salvo non sia stato espressamente precisato che la quantità ordinata debba ritenersi “esatta”.
L’imballo ed il confezionamento del materiale, salvo diversamente specificato, sarà quello ritenuto da Zarri più appropriato.
Non si accettano imballi di ritorno fatta eccezione per i contenitori di proprietà Zarri resi dal cliente con apposito D.d.t. (tali contenitori, se trattenuti per oltre 60 giorni solari, verranno addebitati in fattura).
Lo smaltimento degli imballaggi utilizzati per il contenimento ed il trasporto dei prodotti si intende sempre a totale carico e cura del cliente nel rispetto tassativo delle normative vigenti.
8. Spedizione
La resa della merce è quella pattuita in conferma d’ordine; in mancanza dell’informazione si intende sempre la messa a disposizione presso il magazzino dello stabilimento Zarri.
Il momento di trasferimento del rischio è determinato in conformità agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale vigenti al momento della Conferma d’ordine.
Nel caso di ritardi di consegna, smarrimento, perdita, avaria, differenze di quantità e di peso rispetto a quelle dichiarate nel D.d.t., il destinatario dovrà segnalarci tempestivamente tali circostanze indipendentemente dalle responsabilità per la cui ricerca il committente dovrà garantire la massima collaborazione chiedendo al conducente del mezzo di annotare (ove possibile) su tutte le copie del D.d.t. ogni informazione al riguardo (reclamo, riserva, constatazione).
Qualora il cliente ritardi il ritiro delle merci rispetto alle date stabilite, Zarri si riserva la facoltà di far decorrere i termini di pagamento da tale data, indipendentemente dalla consegna.
Lo stabilimento Zarri osserva il seguente orario di apertura per la consegna e il ritiro dei prodotti: mattino 8:30 – 12:30; pomeriggio 13:00 – 17,00. Tali orari valgono per tutti i giorni con esclusione del sabato, dei festivi e delle giornate in cui lo stabilimento rimane chiuso.
9. Consegna
I termini di consegna e/o spedizione indicati nella conferma d’ordine o in qualsiasi altro documento o dichiarazione prodotti da Zarri si riferiscono alla data di partenza del prodotto dallo stabilimento Zarri.
Salo il caso di colpa grave o dolo imputabili a Zarri, eventuali penali per ritardi di consegna saranno applicabili e accettate solo se preventivamente concordate e sottoscritte.
L’impegno a rispettare i termini di approntamento della merce e di consegna sono subordinati al fatto che il committente fornisca tutti i dati occorrenti per l’evasione dell’ordine nei modi e tempi stabiliti concordati, che non si verifichino imprevisti gravi quali difficoltà nelle provviste dei materiali occorrenti, ritardi o difficoltà di trasporto, guasti agli impianti, scarti e difficoltà di produzione, incidenti causati da forze naturali e/o ostacoli alla fabbricazione e consegna che colpiscono la Zarri o le sue imprese fornitrici.
Dette cause di forza maggiore autorizzano Zarri, previa tempestiva comunicazione al cliente stesso, a dilazionare la fornitura o, nei casi più gravi, a dover recedere dal contratto totalmente o parzialmente, senza che da ciò possa derivare alcuna pretesa nei confronti di Zarri.
Lo stesso valga quando si verifichino fatti e/o circostanze che alterino, in modo sostanziale, lo stato dei mercati, il reperimento dei materiali ed il valore della moneta.
Qualsiasi onere, spesa o costo aggiuntivo sostenuto da Zarri in relazione alla consegna dei prodotti, che non sia disciplinato dal termine di consegna concordato dalle Parti, sarà a carico del cliente.
Per i particolari ripetitivi si consiglia di concordare un programma di consegna con prezzi bloccati per un numero definito di mesi.
10. Non conformità e reclami
Eventuali segnalazioni o reclami per non conformità della merce rispetto ai requisiti dell’ordinazione dovranno essere inoltrati immediatamente e comunque entro e non oltre 7 giorni dalla scoperta all’Ufficio Commerciale Zarri che si attiverà per risolvere i problemi connessi.
Ogni contestazione dovrà fare riferimento alla specifica fornitura dell’articolo, al codice e numero di lotto indicati sull’etichetta presente sulla confezione de prodotti per assicurarne la rintracciabilità.
Non si accettano resi se non previo accordo su modalità e termini di reso della merce.
11. Garanzia e responsabilità
La garanzia sui prodotti forniti da Zarri si applica ai requisiti specificati all’atto dell’ordinazione per il periodo previsto dal contratto e dalla Legge.
In caso di difetto di conformità riscontrato sui prodotti, Zarri si impegna a riparare o sostituire gli articoli difettosi nel più breve tempo possibile, o al rimborso del costo della merce.
Saranno a carico del cliente le eventuali spese di trasporto e spedizione per l’invio dei prodotti a Zarri ai sensi del comma precedente.
Lavorazioni e trattamenti (superficiali, termici, chimici, fisici…) da chiunque effettuati, successivamente alla consegna dei prodotti Zarri, che vadano a modificare o intaccare caratteristiche meccaniche, chimico-fisiche e/o geometriche di quanto fornito (salvo non sia stato indicato e segnalato preventivamente) faranno decadere le garanzie e responsabilità sul prodotto stesso.
La garanzia non si applicherà qualora i prodotti:
• siano stati soggetti ad utilizzo non corretto, incuria, incidente/i, collaudo e/o installazione e/o deposito e/o trattamento impropri, condizioni ambientali e/o sforzi fisici anomali, ed in ogni caso siano stati utilizzati in contrasto con le istruzioni fornite da Zarri;
• siano stati soggetti a riparazioni, modifiche o sostituzioni effettuate da soggetti diversi da Zarri o da soggetti dalla stessa autorizzati;
• siano stati utilizzati insieme a prodotti di terze parti non previamente approvati per iscritto da parte di Zarri.
In ogni caso valgono le disposizioni del D.Lgs. n. 24 del 2 febbraio 2002 e modificazioni seguenti.
Fatta eccezione per quanto indicato nel presente articolo, Zarri non rilascia, né ha rilasciato, in maniera espressa o implicita, oralmente o per iscritto, alcuna dichiarazione o garanzia, ivi compresa qualsiasi garanzia di commerciabilità, di idoneità ad uno scopo particolare o di non violazione di diritti di proprietà intellettuale di soggetti terzi relativamente ai prodotti dalla stessa realizzati, venduti o forniti: la procedura descritta, pertanto, costituirà in ogni caso l’unico ed esclusivo rimedio a favore del cliente nel caso in cui i prodotti risultino essere difettosi.
12. Prezzi
Per gli articoli a catalogo i prezzi unitari faranno riferimento al listino Zarri per confezioni intere in vigore al momento dell’ordine. Per quantità inferiori alle confezioni previste avrà validità il prezzo indicato in conferma d’ordine.
Per gli articoli su disegno del cliente i prezzi praticati saranno quelli del listino del cliente in vigore all’atto dell’ordine come riportato nella conferma d’ordine stessa. Sono inoltre da considerarsi sempre netti e strettamente vincolati alla quantità ordinata.
Zarri si riserva di non accettare ordini per importi inferiori a Euro 150,00 + IVA.
Salvo diverso accordo scritto il prezzo non include tributi, imposte e/o tasse di alcun tipo, l’IVA, l’imballo, le spese doganali, di trasporto e accessorie e potrà essere soggetto a revisione da parte di Zarri per motivate circostanze.
Nel caso in cui le parti, successivamente all’accettazione dell’ordine di acquisto da parte di Zarri, concordino di apportare modifiche ai prodotti da consegnare, Zarri si riserva il diritto di modificare unilateralmente il prezzo.
Nel caso in cui, durante l’esecuzione del contratto, si verifichino aumenti dei costi di produzione (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, i costi delle materie prime e/o i costi energetici) derivanti da circostanze indipendenti dalla volontà di Zarri, quest’ultima avrà il diritto di aumentare il prezzo dei prodotti, in misura proporzionale all’aumento subìto e con efficacia immediata, previa comunicazione scritta nei confronti del cliente.
13. Pagamenti
I pagamenti, nella valuta indicata in conferma (di norma quella della fattura), devono essere effettuati con riferimento alla sede Zarri.
La prima fornitura di norma prevede il pagamento anticipato salvo diverse indicazioni in conferma d’ordine.
Per le successive forniture verrà emessa, come prassi, Ricevuta Bancaria con scadenza a massimo 60 gg. data fattura fine mese con appoggio su Banca indicata dal Cliente.
Non si riconoscono trattenute, sconti ed arrotondamenti non autorizzati come pure addebiti per spese ed oneri da parte delle Banche utilizzate del debitore per il pagamento.
Eventuali contestazioni per difetti della merce, per ritardi nelle forniture e per qualsiasi altro motivo non possono costituire ragione di sospensione di pagamento del fatturato salvo esplicita autorizzazione.
Le irregolarità e mancanze di pagamento anche parziali, a qualsiasi causa dovute, autorizzano la Zarri, previa comunicazione al cliente stesso, a sospendere o annullare gli ordini in corso senza preventivo esperimento di qualsivoglia procedura giudiziaria e/o a richiedere ulteriori garanzie, oltre al risarcimento dei danni.
Tutte le vendite s’intendono, sempre, con la precisazione di riserva di proprietà fino all’avvenuto integrale pagamento di ogni debito.
Sarà facoltà di Zarri di chiedere, in qualsiasi momento, adeguate garanzie e coperture finanziarie per gli ordini in corso.
Se il cliente è in ritardo nell’effettuare qualsiasi pagamento, Zarri è autorizzato a sospendere l’adempimento delle proprie obbligazioni in corso sino a che il pagamento sia stato effettuato.
Per ritardato pagamento Zarri avrà diritto ad interessi di mora in ragione dell’Euribor trimestrale + 4%
I pagamenti si intenderanno correttamente eseguiti soltanto nel momento in cui Zarri potrà liberamente disporre dei relativi importi. Qualora il cliente non esegua correttamente i pagamenti nei termini concordati, si applicheranno i tassi di interessi moratori previsti dal D. Lgs. 231/2002 e successive modifiche.
14. Clausola risolutiva espressa
Fatto salvo il diritto al risarcimento di qualsiasi ulteriore danno, in qualunque momento Zarri ha il diritto di risolvere il contratto con effetto immediato, ai sensi dell’art. 1456 c.c., qualora:
• il venditore non esegua i pagamenti nei termini concordati;
• il venditore sia soggetto a procedure concorsuali, concordatarie, di insolvenza o di ristrutturazione del debito;
• si verifichi una qualsiasi variazione della compagine sociale del cliente;
• si verifichi un evento di forza maggiore che impedisca al venditore di adempiere alle proprie obbligazioni derivanti dal contratto per un periodo superiore a 30 (trenta) giorni.
Zarri non sarà in alcun modo responsabile nei confronti del cliente per qualsiasi danno subìto dallo stesso in conseguenza della scadenza o della risoluzione del contratto.
La scadenza o risoluzione del contratto non costituirà in alcun modo rinuncia da parte di Zarri ai diritti e ai rimedi spettanti a quest’ultima in base al contratto o alla normativa applicabile.
15. Limitazione di responsabilità
Il cliente esclude integralmente la responsabilità di Zarri in relazione ad eventuali danni indiretti e consequenziali (quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, perdite derivanti da ritardi nell’attività e/o da inattività, perdite di chances, lesioni alla immagine e/o reputazione commerciale), mentre indica che in relazione agli eventuali danni diretti la responsabilità di Zarri non potrà in alcun caso eccedere un importo pari al valore dell’ordine di acquisto dal quale sono derivati detti danni.
Zarri, parimenti, non potrà essere ritenuta responsabile nei confronti del cliente a seguito di inadempimento o di ritardo nell’adempimento di una delle obbligazioni derivanti dal contratto, nel caso in cui tale inadempimento o ritardo nell’adempimento sia causato da avvenimenti al di fuori del ragionevole controllo di Zarri, inclusi, a titolo meramente esemplificativo: calamità naturali, inondazioni, incendi, terremoti o esplosioni, guerra (dichiarata o meno), insurrezioni, aggressioni, minacce o atti terroristici, disordini di piazza, misure o attività poste in essere da autorità amministrative, emergenze nazionali o locali, anche dovute ad epidemie o pandemie, scioperi, serrate o controversie di lavoro di ogni tipo, carenza di sufficiente energia elettrica e/o di adeguati sistemi di trasporto (“eventi di forza maggiore”): la esclusione di tale responsabilità si estende anche alla ipotesi che uno o più degli eventi di forza maggiore colpiscano fornitori di Zarri, rendendo impossibile o maggiormente gravoso l’approvvigionamento di materiali, servizi o prodotti o aumenti il loro costo.
Laddove sia colpita da un evento di forza maggiore Zarri si impegna a darne comunicazione scritta al cliente e ad adottare ogni ragionevole sforzo al fine di tentare di ridurre al minimo gli effetti dell’evento di forza maggiore sulla propria capacità di dare esecuzione al contratto.
16. Disposizioni generali
Zarri ed il cliente sono parti indipendenti. Il contratto non comporta alcun rapporto di agenzia, di collaborazione, di partnership, di dipendenza o di rappresentanza tra le parti.
Nessuna parte avrà il diritto, l’autorità o il potere di agire in nome e/o per conto dell’altra parte, né di vincolare l’altra parte o di costituire obbligazioni a carico dell’altra parte nei confronti di soggetti terzi.
L’inefficacia, nullità o inapplicabilità di alcune delle disposizioni del contratto non potrà comportare in nessun caso l’inefficacia, nullità o inapplicabilità dell’intero contratto, restando pienamente valide ed applicabili le restanti disposizioni.
Qualsiasi modifica al contratto sarà valida soltanto se effettuata per iscritto e firmata da rappresentanti autorizzati di entrambe le parti.
Qualsiasi rinuncia di una parte ai diritti derivanti dal contratto sarà valida soltanto se effettuata per iscritto e firmata da tale parte.
Il cliente non potrà in alcun caso cedere il contratto, anche solo parzialmente, senza il previo consenso scritto di Zarri.
17. Leggi applicabili e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno carattere normativo e regolano tutti i rapporti di compravendita tra la Zarri e gli acquirenti dei suoi prodotti e servizi per quanto non previsto espressamente in Conferma d’ordine.
Le parti faranno quanto possibile per giungere ad una soluzione amichevole di ogni eventuale controversia, impegnandosi a ricorrere preventivamente ad eventuali arbitrati e, solo in caso questo non sia possibile, si porterà la causa al Foro competente.
Per qualsiasi controversia sarà competente di norma il Foro di Bologna e la legge applicabile è la Legge italiana, nello specifico L. 765/85 (recepimento della Convenzione di Vienna).
Zarri si riserva comunque la facoltà, in deroga a quanto sopra specificato, di portare la controversia davanti al giudice competente presso la sede dell’acquirente.